Obiettivi dell'A.p.s.p. e sistema qualità dell'azienda

Obiettivi dell'A.p.s.p. e sistema qualità dell'azienda
Obiettivo dell'A.P.S.P. è quello di implementare ed adeguare la politica della qualità, partendo in primo luogo dagli utenti, residenti e famigliari che beneficiano dei servizi erogati dall'A.P.S.P. con lo scopo principale di creare e consolidare un rapporto di fiducia con i propri interlocutori, anche attraverso un loro coinvolgimento nei processi decisionali.
Il servizio Qualità è affidato a personale dipendente.
Il Responsabile collabora con lo staff di direzione dell’Ente nella promozione e mantenimento di un sistema di qualità finalizzato al miglioramento continuo dei servizi erogati. Tale attività è diretta a promuovere la qualità di vita dei residenti della struttura e la soddisfazione degli utenti dei vari servizi che l’Azienda offre.
Per accreditamento istituzionale si intende il riconoscimento alle strutture pubbliche e private del possesso dei requisiti e della sussistenza delle seguenti condizioni:
Nell’ambito del processo di Accreditamento istituzionale, l’A.P.S.P. “Residenza Molino” risulta accreditata per la funzione residenziale di 60 posti letto di R.S.A a seguito di determinazione del dirigente di UMSE DISABILITA' E INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA della P.A.T. n. 952 di data 01 febbraio 2023.
Con determinazione n. 4814, del 12 maggio 2022, adottata dal SERVIZIO POLITICHE SOCIALI della P.A.T., l'APSP Residenza Molino ha ottenuto l'autorizzazione e accreditamento per operare in ambito socio- assistenziale ai sensi degli artt. 19 e 20 della l.p. 13/2007 e degli artt. 4 e 6 del d.P.P. 9 aprile 2018 n. 3-78/ leg, per le aggregazioni funzionali: età anziana semiresidenziale e domiciliare e di contesto.
L'A.P.S.P. aderisce dall’anno 2008 al "Marchio Q&B”, strumento di valutazione reciproca e partecipata della qualità e del benessere degli anziani nelle strutture residenziali fondato su un approccio innovativo basato sui risultati che pone al centro:
Negli anni 2021-2022-2023 l'ente ha aderito in qualità di PARTNER.
Nell'ottica del miglioramento continuo dei servizi, l'A.P.S.P, annualmente promuove le seguenti indagini per misurare il livello di soddisfazione:
Dal 2016 l’A.P.S.P. di Dro aderisce al progetto Indicare Salute, il cui scopo è quello di dotare l’organizzazione di indicatori clinici finalizzati a valutare l’esito dei processi assistenziali sulla salute dei residenti.
Gli obiettivi del progetto sono:
Indicatori e strumenti per la governance clinico-assistenziale e la qualità per la presa in carico della RSA